Ginecologia

Ginecologia

Trattamenti e prevenzione per la cura dell’apparato genitale femminile e del seno.

All’interno del Poliambulatorio è possibile effettuare visite specialistiche ginecologiche, senologiche ed esami diagnostici come Pap Test e colposcopia con gli Specialisti in Ginecologia dell’Ospedale Koelliker. Il servizio offre una risposta completa alle esigenze della donna per tutto ciò che riguarda la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle patologie ginecologiche.

Prestazioni

  • Visita specialistica ginecologica
  • Pap test
  • Colposcopia
  • Visita senologica

CHE COS’È LA VISITA GINECOLOGIA?

La visita ginecologica è l’indagine diagnostica volta a verificare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile. Generalmente, la visita è supportata da esami strumentali (ecografia, colposcopia) e serve sia a individuare problematiche acute, croniche o degenerative delle strutture interessate, sia per verificare l’avanzamento di problematiche già diagnosticate. A seconda dell’esito della visita, il Medico Specialista può eventualmente indirizzare verso un piano di cure e trattamenti volti a prevenire o risolvere il problema della paziente.

PERCHÉ RICHIEDERE UNA VISITA GINECOLOGICA?

La visita ginecologica permette di confermare o escludere la presenza di patologie a vagina, utero, ovaie, tube di Falloppio e al seno, e costituisce uno strumento indispensabile per la prevenzione. I controlli ginecologici vanno eseguiti regolarmente, dalla pubertà fino al dopo menopausa, con una cadenza che dipende dall'età, dalle condizioni di salute della paziente e dalle indicazioni del ginecologo.
Si può richiedere una visita specialistica sia in presenza di disturbi (dolore vaginale, prurito, perdite, etc.), sia per individuare eventuali malattie dell’apparato (tumore all'utero, l’endometrosi o i fibromi), sia per monitorare problematiche diagnosticate in precedenza (vaginiti, cisti ovariche, endometriosi, etc.). È fortemente consigliata in caso di rapporti sessuali occasionali non protetti, in caso di gravidanza o per la prescrizione della terapia anticoncezionale.

La visita ginecologica è consigliata se compaiono disturbi come:

  • Perdite vaginali
  • Dolore vaginale
  • Dolore pelvico
  • Dolore durante i rapporti sessuali
  • Bruciore o prurito intimo
  • Perdite di sangue tra un ciclo e l'altro
  • Cambiamenti al seno o ai capezzoli
  • Disturbi del ciclo mestruale
  • Problemi correlati alla menopausa ed alla senilità

GINECOLOGIA KOELLIKER

In caso di necessità, il ginecologo può seguire la paziente in un percorso di cure e trattamenti all’interno del reparto di Ginecologia dell’Ospedale Koelliker di Torino. L’Ospedale Koelliker è specializzato nel trattamento di patologie ginecologiche e uro-ginecologiche, per le quali propone una chirurgia mini-invasiva d’avanguardia. L’equipe di ginecologi Koelliker effettua diversi interventi tra cui l’asportazione di cisti (ovariche, paraovariche, fibroadenomi, etc.), l’asportazione di neosplasie mammarie e linfonodi, le biopsie incisionali e-o escissionali di lesioni mammarie cistouretropessi, in raschiamento endouterino, e chirurgie plastiche vaginali.

È possibile prenotare la visita specialistica di Chirurgia Generale di persona da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso il Poliambulatorio Koelliker, oppure chiamando il centralino al numero 011 6184511.


Prenota

Prenota ora la tua visita ortopedica

ortopedica in privato o in convenzione con i principali enti assicurativi e fondi assistenziali.

Le nostre Convenzioni

PREVIMEDICAL
METASALUTE
RBM
PRO.GE.SA-P4ALL
SODEXO PREVIMEDICAL